Vedovo, padre di tre figli e nonno di cinque nipoti, a 72 anni diventa sacerdote e celebra il matrimonio del figlio: una storia che sembra un film ma è realtà.
Da papà a sacerdote. E poi, di nuovo, papà all’altare. È la storia fuori dall’ordinario di Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, che dopo essere diventato parroco si è ritrovato a celebrare il matrimonio di suo figlio.
Per gran parte della vita, quella di Carlo è stata una storia normale: commercialista e tributarista molto conosciuto a Lecce, marito, padre di tre figli e nonno di cinque nipoti. Una vita piena, scandita dal lavoro e dalla famiglia, fino al giorno in cui tutto si spezza con la morte della moglie. Un dolore che lo travolge e lo lascia senza appigli. Chi gli è vicino racconta di una crisi profonda, di un uomo che fatica a ritrovare un senso.
La svolta arriva attraverso la fede. Nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli, Carlo incontra il Cammino neocatecumenale. È lì che trova la forza per rialzarsi e, col tempo, matura una scelta radicale: diventare sacerdote. Una decisione sorprendente, ma possibile. La Chiesa cattolica, infatti, consente l’ordinazione di uomini vedovi, anche se hanno avuto figli.
Non è stato tutto immediato. Proprio i figli, inizialmente, hanno faticato ad accettare quella scelta così estrema. Serve tempo, dialogo e un lungo percorso di discernimento, che passa anche dal Centro Servo di Yahvè di Porto San Giorgio, insieme a centinaia di aspiranti seminaristi guidati dal fondatore del Cammino, Kiko Argüello. Poi la formazione al seminario Redemptoris Mater di Puebla, in Messico.
Il 10 febbraio 2023 arriva l’ordinazione sacerdotale, nella cattedrale di Puebla, per mano dell’arcivescovo Víctor Sánchez Espinosa. Don Carlo viene assegnato a una parrocchia del quartiere popolare di Tres Cruces, “La Sagrada Familia de Nazaret”. Ed è proprio lì che la sua storia si chiude – e si riapre – in modo simbolico e potentissimo: celebra il matrimonio del figlio Roberto con Sara.
Un momento unico, vissuto con due ruoli intrecciati in uno solo. Padre naturale e padre spirituale. Una vita che, dopo il dolore, ha trovato una strada nuova. E che continua a sorprendere.