intelligenza artificiale il giornale popolare

Commissione Ue istituisce gruppo lavoro su IA, focus su industria e servizi

Il team di progetto esaminerà regolarmente i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi europei in materia.

Bruxelles – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha istituito il gruppo di lavoro sull’intelligenza artificiale che “guiderà lo sviluppo di un approccio integrato all’adozione dell’IA da parte dell’industria, dei servizi pubblici e della società nel suo complesso, per massimizzare il suo contributo alla produttività, alla crescita e alla competitività. Riunirà inoltre gli sforzi che riguardano i fattori orizzontali – si legge nel documento che racchiude la decisione – che favoriscono la diffusione e l’innovazione dell’IA, compresi i dati, e le misure mirate per promuovere i progressi dell’IA nei settori chiave. Promuoverà inoltre un approccio integrato all’IA in ogni fase della ricerca, dimostrazione, innovazione e applicazione ai processi industriali e ai servizi pubblici”.

In particolare, il gruppo supervisionerà i preparativi della strategia di applicazione dell’IA, nonché le azioni specifiche per le politiche come la strategia AI per le industrie culturali e creative, il Consiglio europeo per la ricerca sull’IA, la tabella di marcia per la digitalizzazione e l’IA nel settore dell’energia, la strategia per l’uso delle tecnologie digitali, compresa l’IA, nella giustizia civile e penale dell’Ue. Il gruppo di progetto esaminerà regolarmente i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi Ue in materia di IA e fornirà orientamenti per gli eventuali aggiustamenti politici necessari. Il gruppo di progetto, inoltre, farà il punto sui risultati delle consultazioni e dell’impegno con gli Stati membri, l’industria e la società civile.

Oltre alla vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnica Henna Virkunnen, che lo presiederà, il gruppo è composto: dal vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la strategia industriale Stephane Sejourne, dalla vicepresidente esecutiva per i diritti sociali e le competenze Raxana Minzatu, dal commissario per il commercio e la sicurezza economica Maros Sefcovic, dal commissario per la Salute Oliver Varhely, dal commissario per la Difesa e lo spazio Andrius Kubilius, dalla commissaria per la ricerca e l’innovazione Ekaterina Zaharieva, dal commissario per la democrazia e la giustizia Michael McGrath.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa