Carceri: torna in Commissione Camera pdl Giachetti sulla liberazione anticipata

Il deputato di Italia Viva: “Perché la maggioranza scappa? Se ormai il decreto che risolve tutti i problemi è stato approvato..”.

Roma – La proposta di legge di Roberto Giachetti che punta ad ampliare la liberazione anticipata da 45
a 60 giorni ogni sei mesi, e in alcuni casi fino a 75 giorni nei primi due anni dall’eventuale entrata in vigore della legge, torna in Commissione Giustizia. A chiedere il rinvio in Commissione per la seconda volta è la capogruppo di Fdi in Commissione Carolina Varchi. La sua proposta passa con 55 voti di differenza. “Almeno abbiate il coraggio di metterci la faccia bocciandola – è la reazione del deputato di Italia Viva – invece di continuare a rimandarla in Commissione”.

“Perché la maggioranza scappa? Se ormai il decreto che risolve tutti i problemi è approvato, perché allora non ci si assume la responsabilità di votare la proposta sulla liberazione anticipata speciale?”, ha detto Giachetti facendo notare che il 25 luglio scorso la collega di Fdi Varchi ha chiesto il rinvio di questa legge ‘affinché tutti i deputati prendessero visione’ del decreto Carceri. Il decreto è stato approvato. Noi sapevamo benissimo che questa era una buffonata, un decreto vuoto che serviva solo per occupare uno spazio mediatico. Ma tra un rinvio e l’altro, ci sono stati una cinquantina di suicidi. La maggioranza prende in giro tutti perché non vuole affrontare l’unica reale soluzione per il dramma del carcere. Almeno ci mettano la faccia, non si nascondano dietro i rinvii. Non dico che dovrebbero vergognarsi ma avere almeno rispetto di loro stessi e votare”, ha concluso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa