Carceri: Giachetti e il Pd chiedono informativa urgente a Nordio

Il deputato di Italia Viva parla in particolare del penitenziario di Viterbo: “Situazione drammatica, giorni fa l’ennesimo suicidio”.

Roma –  Si apre la seduta dell’Aula della Camera per l’esame finale della Manovra e il deputato di IV
Roberto Giachetti chiede che il ministro della Giustizia Carlo Nordio venga urgentemente in Parlamento per parlare dell’emergenza carceri sottolineando in particolare il caso di Viterbo. Giachetti parla di “situazione drammatica” in quel carcere dove i detenuti “in numero praticamente doppio di quello consentito sono costretti a stare in una cella senza neanche servizi igienici” “a urinare dentro delle bottiglie”.

Giachetti ricorda di aver già presentato un’interrogazione a Nordio sul dramma carcerario di Viterbo “e lui – racconta – disse che non c’è alcuna correlazione tra il sovraffollamento e i casi di suicidi“. E invece “pochi giorni fa un ennesimo suicidio” proprio in quel carcere. “Abbiamo il doppio dei detenuti e la metà degli agenti carcerari necessari. Cosa dobbiamo fare per avere almeno il ministro che venga a parlarci, magari non dopo le vacanze di Natale che lui farà, noi no perché saremo in qualche carcere?”. Una richiesta di informativa urgente al Guardasigilli Nordio sulle carceri italiani arriva anche da parte del deputato del Pd Andrea Casu che definisce il “2024 come l’anno orribile per le carceri italiane”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa