La nuova profilassi potrebbe evitare milioni di incidenti stradali causati da abuso di sostanze alcoliche assicurando guarigione più celeri per chi soffre di etilismo acuto e cronico.
Speranze di guarigione veloce per chi soffre di etilismo. Ne hanno dato notizia l’agenzia di Stampa Russia Today e la rivista scientifica Nature il 12 novembre scorso.
Un gruppo di ricercatori scientifici, appartenenti alla Rete Ospedaliera Canadese, diretta dal dottor Joseph Fisher, avrebbero scoperto un nuovo metodo non invasivo ed economico, finalizzato all’eliminazione rapida dell’alcool accumulato nel sangue, tra l’altro l’Organizzazione mondiale della Sanità ha stimato che ogni anno muoiono quasi tre milioni di persone per eccesso di alcool.
Gli scienziati, durante la sperimentazione, si sono accorti che una respirazione profonda e rapida costringe l’alcool, contenuto nel flusso sanguigno, a legarsi con il gas di espulsione ovvero l’anidride carbonica.
Il nuovo sistema di purificazione permette di ripulire il corpo dall’alcool in maniera tre volte più veloce rispetto all’azione di eliminazione del fegato o di quanto farebbe la dialisi al posto dei reni.
Ti potebbe interessare anche —->>
VINI E PROSECCHI FANNO MALE. IO VI INSEGNO COME BERLI SENZA DANNI ALLA SALUTE.