Un episodio che rimane scolpito nelle pagine più brutte del Dopoguerra italiano: il rapimento di Aldo Moro in via Fani a Roma ad opera delle Brigate Rosse che costò la vita alla scorta del politico. Tra questi, c’era anche Franco Zizzi, ricordato oggi in Puglia.
Brindisi – Questa mattina, a Fasano, alla presenza del Prefetto Michela La Iacona, delle autorità civili e militari ed ai cari famigliari, è stato ricordato il Vice Brigadiere Franco Zizzi, morto il 16 marzo 1978 a seguito delle ferite riportate nell’agguato terroristico in cui venne rapito l’onorevole Aldo Moro e trucidata la scorta.
“Per noi il ricordo di Franco e di tutti i nostri colleghi che hanno sacrificato la vita in servizio, è giornaliero. Noi traiamo linfa vitale dal loro esempio”. Queste le parole del questore Annino Gargano ai margini della cerimonia commemorativa, celebrata da Don Claudio Macchitella e conclusa con la deposizione di un fascio di fiori inviato dal Capo della Polizia in onore del Vice Brigadiere Zizzi.