Il più grande dei cinque adolescenti coinvolti avrebbe avuto secondo i giudici un ruolo da leader. Il gesto provocò il ferimento di uno studente palermitano rimasto tetraplegico.
Torino – Victor Ulinici è stato condannato a sedici anni di carcere in appello bis, senza il riconoscimento delle attenuanti generiche. Il giovane, maggiorenne all’epoca dei fatti, era accusato di aver gettato una bicicletta elettrica dalla balaustra dei Murazzi, provocando gravi lesioni a Mauro Glorioso, studente palermitano rimasto tetraplegico. L’episodio risale alla notte tra il 20 e il 21 gennaio 2023.
Ulinici era stato inizialmente condannato a 10 anni e 8 mesi con rito abbreviato, ma la Cassazione aveva ordinato un nuovo calcolo della pena, escludendo le attenuanti. Il giovane è stato ritenuto colpevole di tentato omicidio aggravato da futili motivi.
La condanna inflitta a Ulinici è identica a quella ricevuta lo scorso 9 gennaio da Sara Cherici, la ventenne che, pur assistendo al gesto compiuto dagli amici, non lo aveva denunciato. Ulinici ha deciso di non presentare ricorso. “Le parole di pentimento espresse nel primo grado di giudizio testimoniavano la sua consapevolezza dell’accaduto”, ha dichiarato il suo avvocato, Wilmer Perga.
Tuttavia, i giudici avevano accolto l’istanza della Procura, ritenendo che Ulinici avesse avuto un ruolo di guida nel gruppo e non avesse mostrato segni di reale pentimento. Le motivazioni della sentenza evidenziano il suo comportamento prima e dopo l’episodio, sottolineando “l’assenza di rimorso per un reato compiuto per mero divertimento”. La Corte Suprema ha ritenuto che questi elementi fossero incompatibili con la concessione delle attenuanti generiche.
“In un processo con conseguenze così drammatiche, è difficile parlare di soddisfazione – ha commentato l’avvocata della famiglia Glorioso, Simona Grabbi – ma la condanna riflette la gravità dell’accaduto“. Per i tre minorenni coinvolti nella vicenda, la giustizia ha confermato le condanne emesse in primo grado nel marzo scorso: pene di 9 anni e 9 mesi, 9 anni e 4 mesi e 6 anni e 8 mesi.