Gira nudo sotto il temporale per il centro di Bergamo: fermato dalla polizia e ricoverato

L’uomo, in stato confusionale, è stato accompagnato in Psichiatria. Sui social il video scatena polemiche politiche tra Lega e sindaco Carnevali.

Bergamo – Una passeggiata “nature” nel centro di Bergamo, per di più sotto il temporale. Ha fatto il giro del web l'”impresa” di un extracomunitario che ieri pomeriggio, dopo essersi spogliato completamente, si è messo a camminare nudo lugo via XX Settembre, davanti a Palazzo Frizzoni, sotto gli occhi stralunati di passanti e commercianti. Un “defilé” prontamente immortalato da decine di persone armate di smartphone, che poi hanno postato il filmato online, in breve divenuto virale.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e della polizia di Stato, che hanno fermato l’uomo e lo hanno accompagnato in ospedale. Ricoverato nel reparto di Psichiatria del Papa Giovanni XXIII, è risultato in evidente stato confusionale.

Inevitabili le polemiche. Sui social il consigliere comunale della Lega, Alessandro Carrara, ha commentato con sarcasmo: “Nella multietnica e accogliente Bergamo c’è spazio anche per passeggiate ‘particolari’ in via XX Settembre sotto la pioggia. Siamo alla frutta”.

Alle critiche ha replicato la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, che ha voluto riportare la vicenda sul piano della salute pubblica: “È già successo in passato a Seriate, con una persona bianca e un’amministrazione di centrodestra. Allora però non ricordo simili commenti politici. Il problema non è il colore della pelle né chi governa, ma la fragilità psichiatrica. Servono servizi e continuità di cura”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa