Bassano del Grappa: fermato l’aggressore del docente accoltellato per una sigaretta

33enne trevigiano senza fissa dimora arrestato alla stazione ferroviaria dopo il violento attacco al professore del Liceo Brocchi. Riconosciuto da un esercente della zona.

Vicenza – Un 33enne trevigiano senza fissa dimora è stato arrestato dai carabinieri di Bassano del Grappa per l’accoltellamento del docente di 62 anni del Liceo Brocchi, avvenuto ieri mattina in viale XI Febbraio, nel comune in provincia di Vicenza. L’aggressione sarebbe scaturita dal rifiuto del professore di offrire all’uomo una sigaretta. Il presunto responsabile, fermato poco prima di mezzogiorno alla stazione ferroviaria di Bassano mentre tentava presumibilmente di fuggire su un treno, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta di carabinieri e polizia locale.

L’arresto è stato possibile grazie alla collaborazione di un esercente della zona, che ha segnalato la presenza dell’uomo nella zona della stazione. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza avevano per altro confermato la sua probabile presenza nei pressi del luogo dell’aggressione nella mattinata di ieri. Portato in caserma per l’interrogatorio, il 33enne è ora sotto indagine per tentato omicidio e porto abusivo di arma da taglio. Le autorità stanno ricostruendo la dinamica esatta dell’attacco, avvenuto in una strada centrale ma poco frequentata nelle prime ore del mattino.

Il professore, colpito da una coltellata alla schiena che ha sfiorato l’aorta e il midollo spinale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza all’ospedale San Bortolo di Vicenza. La lama in ceramica, lunga circa cinque centimetri, ha causato una ferita grave ma, secondo i medici, il docente non è in pericolo di vita, sebbene resti in prognosi riservata.