A Zugliano la Polizia sgomina una rete guidata da un minorenne: sequestrati oltre due etti di stupefacenti tra hashish e marijuana.
Zugliano (Vicenza) – Ha solo 15 anni, ma era già il “cervello” di una baby-gang dedita allo spaccio di droga a Zugliano, piccolo comune della provincia di Vicenza. La Polizia Locale Nordest Vicentino lo ha fermato ieri, dopo settimane di segnalazioni e pedinamenti, cogliendolo in flagrante mentre smerciava hashish e marijuana. L’operazione, scattata su impulso del sindaco Sandro Maculan, ha portato al sequestro di oltre 200 grammi di stupefacenti e alla denuncia del giovane alla Procura per i Minorenni di Venezia.
Tutto è iniziato con le lamentele dei residenti, insospettiti da un via vai anomalo di ragazzi in alcune zone defilate del paese. Il primo cittadino ha allertato la Polizia Locale, che ha avviato un’operazione sotto copertura. Gli agenti in abiti borghesi hanno seguito per giorni un 15enne del posto, notato a bordo di un ciclomotore. Ieri il blitz: in un angolo isolato, il ragazzo ha consegnato un involucro – contenente 2 grammi di hashish – a un coetaneo in cambio di denaro. L’acquirente, fermato subito dopo, ha consegnato la droga agli agenti, confermando lo scambio.
Poche ore più tardi, lo stesso spacciatore è stato sorpreso di nuovo mentre cedeva 0,80 grammi di marijuana a un altro giovane, sempre per contanti. Gli agenti sono intervenuti, trovandolo con altri 2 grammi di marijuana nascosti nei vestiti. La perquisizione nella sua abitazione ha svelato il resto: 175 grammi di hashish, 40 grammi di marijuana, due bilancini elettronici e materiale per il confezionamento delle dosi. Un piccolo arsenale da spacciatore, custodito da un adolescente.
Il 15enne, residente a Zugliano, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I due acquirenti, identificati durante gli scambi, sono stati segnalati alla Prefettura di Vicenza come assuntori. “Un intervento tempestivo e mirato”, ha commentato il sindaco Maculan, “frutto della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Non tolleriamo che il nostro paese diventi terreno di illegalità”.
Il caso di Zugliano non è isolato. La Polizia Locale Nordest Vicentino, che opera in un’area sensibile tra Thiene, Schio e Vicenza, negli ultimi mesi ha intensificato i controlli contro lo spaccio giovanile. Solo a gennaio, un altro 15enne era stato fermato con droga, un coltello e un tirapugni. “Questi ragazzi sono giovanissimi, ma già organizzati”, spiegano dal comando di via Rasa. “Spesso agiscono in piccoli gruppi, sfruttando la loro età per passare inosservati”. La scoperta di bilancini e materiale da taglio nella casa del minorenne suggerisce un’attività strutturata, forse legata a una rete più ampia, su cui gli inquirenti stanno ora indagando.