Paura all’asilo nido per una fuga di gas: 12 bimbi intossicati

L’aria all’interno dei locali è diventata irrespirabile a causa di una fuga di monossido di carbonio. Malori anche per quattro adulti.

Milano – Poteva essere un inizio di giornata qualunque, ma si è trasformato in un incubo per le famiglie dell’asilo nido di viale Certosa 34. Intorno alle 9, l’aria all’interno dei locali è diventata irrespirabile a causa di una fuga di monossido di carbonio. Dodici bambini e quattro adulti, tra cui due insegnanti e due genitori, sono stati immediatamente affidati alle cure dei sanitari del 118, intervenuti in forze per gestire l’emergenza.

La scuola è stata subito evacuata e trasformata in una zona di triage, dove medici e infermieri hanno monitorato uno a uno i piccoli per valutare il trasferimento in ospedale. I sintomi accusati hanno fatto scattare il protocollo di massima allerta: il monossido è pericolosissimo perché inodore e incolore, capace di intossicare in pochi minuti. Mentre le ambulanze stazionano davanti all’ingresso, i vigili del fuoco di via Messina e gli specialisti del Nucleo Nucleare, biologico, chimico e radiologico sono entrati nei locali con le maschere d’ossigeno.

Il loro compito è ora quello di individuare la falla nel sistema: una caldaia difettosa o un guasto all’impianto di riscaldamento potrebbero essere all’origine della fuoriuscita. L’intera area è monitorata costantemente per garantire che i livelli di gas tornino alla normalità, mentre i genitori, accorsi sul posto, attendono notizie rassicuranti dai medici sulle condizioni dei loro figli.