Sequestrati migliaia di fuochi d’artificio artigianali ad alto potenziale distruttivo: un uomo finisce ai domiciliari.
Benevento – Un piccolo arsenale di fuochi d’artificio altamente pericolosi, è stato sequestrato dai finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le Fiamme Gialle hanno intensificato l’azione di contrasto alla produzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici illeciti.
In particolare, nell’ambito della costante attività info-investigativa, i militari della sezione mobile del nucleo di polizia economico – finanziaria, hanno rinvenuto all’interno di un garage di pertinenza di un’abitazione privata, sita in una provincia del beneventano, un’importante quantitativo di artifizi pirotecnici, realizzati artigianalmente e dotati di elevato effetto distruttivo, per un complessivo di oltre 3.500 articoli illegalmente detenuti.
La detenzione di tale quantitativo, necessita per legge di apposita licenza rilasciata dall’autorità competente e l’adozione di specifiche misure di sicurezza, al fine di ridurre la pericolosità dell’esplosivo.

L’operazione ha portato al sequestro di tutto il materiale pirotecnico rinvenuto e nei confronti del responsabile, su parere concorde del PM, è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.
Questa operazione si inserisce nel più ampio dispositivo della Guardia di Finanza anche su indicazione della Prefettura per contrastare i traffici illeciti e salvaguardare la sicurezza dei cittadini, soprattutto in un periodo critico come quello delle festività natalizie.