Centopercentoanimalisti condanna la mostra mercato e denuncia le condizioni di cattività, invitando il pubblico a non visitare l’evento.
Verona – Presa di posizione del movimento contro Veronareptiles, la mostra mercato e scambio di animali esotici in programma nei primi giorni di ottobre a Cerea, in provincia di Verona.
Secondo Centopercentoanimalisti , gli animali non dovrebbero essere considerati oggetti da vendere o acquistare, ma esseri viventi dotati di caratteristiche, dignità e diritti. Una posizione particolarmente critica viene espressa nei confronti della presenza di rettili, che, secondo il movimento, sarebbero tra gli animali meno adatti a vivere in cattività, costretti per tutta la vita in teche o gabbie lontane dal loro habitat naturale.
Centopercentoanimalisti contesta inoltre la pratica, a suo dire legata a parte di questo settore, di utilizzare piccoli mammiferi come prede per i serpenti e denuncia quello che definisce un sistema basato su mercato, speculazioni e guadagni sulla pelle degli animali.
Da qui l’invito rivolto alle persone sensibili al tema del benessere animale a non visitare la manifestazione. Per rendere pubblica la propria posizione, il movimento riferisce che martedì 15 settembre i suoi militanti hanno tappezzato con locandine la zona in cui si svolgerà l’evento e il Comune di Cerea.