I numerosi indagati dovranno rispondere di reati che vanno dall’associazione di stampo mafioso al furto, ricettazione, riciclaggio di auto di grossa cilindrata.
Salerno – Dalle prime ore dell’alba, la Squadra Mobile ed i carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, una seconda ordinanza emessa dal G.I.P. presso il Tribunale dei minorenni, su richiesta della locale Procura della Repubblica dei Minori, che dispongono l’applicazione di diverse misure cautelari personali a carico di numerosi soggetti indagati, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsione aggravata, riciclaggio, detenzione e porto illegali di armi, tutti aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose, nonché di associazione per delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture di grossa cilindrata.
Nell’operazione, che interessa 21 Comuni in 5 Regioni, sono impiegati oltre 500 uomini e donne tra poliziotti e carabinieri, con l’ausilio di elicotteri ed unità cinofile.
Contestualmente il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo di urgenza, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di beni nella disponibilità degli indagati, il cui possesso non risulta giustificato dalle possidenze reddituali.