Colpo al traffico internazionale di veicoli rubati verso il Nord Africa: due denunce

Operazione congiunta Polizia di Frontiera e Frontex a Genova: fermata un’Audi rubata in Svezia e ritargata diretta in Tunisia, sequestrati 90mila euro.

Genova – Gli agenti della Polizia di Frontiera di Genova, in collaborazione con Frontex, hanno messo a segno giovedì 24 luglio un’importante operazione di contrasto al traffico internazionale di veicoli rubati destinati al Nord Africa, in particolare alla Tunisia.

Durante i controlli sui mezzi in fase di imbarco su un traghetto, è stata individuata un’Audi A7 di lusso, del valore di circa 90.000 euro, risultata rubata in Svezia. Il veicolo, abilmente ritargato in Francia e corredato da documenti di circolazione falsificati, è stato immediatamente sequestrato.

Alla guida del mezzo un cittadino tunisino, regolarmente soggiornante nell’Unione Europea, che è stato denunciato per riciclaggio alla Procura competente.

Nella stessa giornata, e sempre nell’ambito delle attività congiunte tra le autorità italiane e Frontex, è stata scoperta una patente di guida belga contraffatta, in possesso di un cittadino belga di origine tunisina. Anche quest’ultimo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Grazie alla sinergia tra personale specializzato e cooperazione internazionale, l’operazione ha rappresentato un efficace colpo contro i traffici illeciti legati al falso documentale e alla ricettazione transnazionale di veicoli di lusso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa