L’incidente in via Ronchi a Carmiano, nella frazione di Magliano: coinvolto anche il titolare dell’impresa edile. Nessuno in pericolo di vita. Indagini in corso.
Lecce – Attimi di paura questa mattina a Magliano, frazione del comune di Carmiano, nel Salento, dove il crollo di una palazzina in ristrutturazione ha travolto quattro operai. L’incidente è avvenuto in via Ronchi, mentre erano in corso lavori edili su una casa indipendente a un solo piano, oggetto di interventi di ristrutturazione.
Secondo le prime ricostruzioni, il soffitto a stella in pietra leccese, alto circa sei metri, è improvvisamente collassato, trascinando con sé anche parte delle pareti laterali dell’edificio. Le cause del cedimento sono ancora in fase di accertamento da parte dei tecnici e delle autorità competenti.
Al momento del crollo, due operai si trovavano sul terrazzo e altri due all’interno dell’appartamento. Tutti sono rimasti feriti e travolti dalle macerie, ma fortunatamente non sarebbero in pericolo di vita. Tra i feriti risulta esserci anche il titolare dell’impresa edile che stava eseguendo i lavori.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, che hanno provveduto a estrarre i feriti dalle macerie, e il personale del 118, che ha trasportato i quattro operai in ospedale. Sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e le eventuali responsabilità.
L’immobile rimane completamente inagibile e sarà oggetto di ulteriori verifiche strutturali nelle prossime ore. L’accaduto riapre il dibattito sulla sicurezza nei cantieri, tema quanto mai attuale nel settore dell’edilizia, anche alla luce degli incentivi che hanno moltiplicato i lavori di ristrutturazione in tutto il Paese.