Nella stessa giornata altre astensioni potranno creare problemi al trasporto pubblico in Piemonte, Umbria, a Napoli, Ascoli Piceno, Biella e Vercelli.
Roma – Lunedì 28 ottobre sarà una giornata complicata per chi si sposta a Roma: le sigle sindacali Usb Lavoro Privato e Orsa hanno indetto uno sciopero di 24 ore per il personale Atac, coinvolgendo autobus, filobus, tram, metropolitane e la linea Termini-Centocelle. Atac informa che durante lo sciopero saranno comunque garantite alcune fasce orarie protette, da inizio servizio fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:49.
Nella stessa giornata, anche il trasporto pubblico in Piemonte, Umbria, e nelle città di Napoli, Ascoli Piceno, Biella e Vercelli potrebbe subire disagi. In Piemonte a incrociare le braccia, lunedì 28 ottobre, sarà il personale addetto alle operazioni di supporto della società FS Park. L’astensione avrà una durata di 8 ore: dalle 9.01 alle 16.59.
Problemi sempre lunedì anche al trasporto pubblico locale in Umbria, con lo sciopero – 24 ore con varie modalità – del personale della società Busitalia Sita Nord della Regione. Dalle 9 alle 13 a Napoli lo stop del trasporto pubblico locale coinvolgerà il personale della società Eav. Ad Ascoli Piceno, invece, incroceranno le braccia i dipendenti della società Start per 24 ore. Infine Biella e Vercelli dove dalle 16 alle 20 è previsto lo stop del personale Atap.
Inoltre, sul settore trasporti pesa l’annunciato sciopero nazionale indetto per il prossimo 8 novembre dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, una giornata di astensione finalizzata a sollecitare il rinnovo del contratto di settore scaduto da dieci mesi.