L’Italia ad alto rischio per la siccità: faro su Sardegna e Sicilia, lo studio

Secondo il World Weather Attribution, in queste due regioni c’è il 50% di probabilità in più di essere colpite dai cambiamenti climatici.

Roma – Uno studio del World Weather Attribution (WWA), l’organismo scientifico che analizza il legame tra i fenomeni meteorologici estremi e il cambiamento climatico provocato dall’azione umana, ha confermato che la crisi climatica ha significativamente aumentato la probabilità di siccità in Sardegna e Sicilia di un 50%. Secondo il rapporto, eventi di siccità simili peggioreranno ulteriormente con ogni frazione di grado in più di riscaldamento globale, sottolineando l’urgenza di ridurre le emissioni di gas serra a zero.

L’aggravamento della siccità non riguarda solo alcune regioni del mondo, ma colpisce in particolare l’area del Mediterraneo e l’Italia. Le previsioni indicano che senza interventi immediati, queste aree affronteranno sempre più frequentemente condizioni di stress idrico critico, con gravi ripercussioni su agricoltura, risorse idriche e biodiversità. Secondo lo studio le isole italiane continueranno a sperimentare siccità più gravi con l’ulteriore riscaldamento indotto dai combustibili fossili, minacciando i raccolti di colture come il grano e le olive. “Una gestione efficace dell’acqua, quindi, sarà fondamentale negli anni futuri con scarse precipitazioni”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa