Tratta di minori dalla Romania per la prostituzione, arrestato ricercato di 44 anni

L’uomo deve scontare una pena di 9 anni e 8 mesi di reclusione. Le vittime venivano reclutate in famiglie povere e vulnerabili.

Roma – Era ricercato per tratta di esseri umani, favoreggiamento, sfruttamento della prostituzione e associazione per delinquere. Si tratta di un uomo di nazionalità romena di 44 anni, condannato gia’ nel 2016, e che è stato rintracciato dalla squadra mobile di Roma e arrestato in esecuzione di un mandato europeo emesso dalle autorità romene. L’uomo deve scontare una pena di 9 anni e 8 mesi di reclusione. Secondo quanto emerso dalle indagini il 44enne aveva costituito un sodalizio criminale con altre persone con le quali, tra il 2011 e il maggio del 2016, aveva reclutato e trasportato, dalla Romania all’Italia, diverse giovani minorenni per costringerle a prostituirsi. 

Nella rete erano finite anche ragazze maggiorenni. Le vittime venivano reclutate in famiglie svantaggiate, con un basso livello di istruzione, povere e vulnerabili. Tra le vittime accertate c’è una 16enne, costretta a prostituirsi tra il febbraio 2015 e maggio 2016, e una 17enne sfruttata sessualmente e indotta a prostituirsi tra agosto e ottobre 2015

Il 44enne, già arrestato nel 2016, si era sottratto alla pena facendo perdere le proprie tracce prima che si completasse l’iter previsto. Inoltre era ricercato in Italia per due ordini di carcerazione e un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.  Grazie anche al monitoraggio di alcuni social media utilizzati da persone ritenute vicine all’uomo, gli inquirenti hanno rintracciato e arrestato il ricercato il quale, al momento del fermo, ha mostrato un documento falso. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa