Il voto per eleggere i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni, secondo gli exit poll diffusi dai media britannici, premia i Labour.
Londra – È un trionfo storico per i Labour quello che si sta delineando dai primi exit poll delle elezioni anticipate nel Regno Unito, convocate dal premier conservatore Rishi Sunak. Il voto per eleggere i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni, secondo gli exit poll resi noti dai media britannici, premia con un trionfo storico i Labour. Sarebbero 410 i seggi conquistati dai laburisti contro i 131 dei conservatori del premier uscente. I Liberaldemocratici centristi di Ed Davey salgono da parte loro a 61, mentre l’ultradestra di Reform UK di Nigel Farage, con più voti dei LibDem ma meno concentrati tra i seggi uninominali, porta a casa 13 deputati per la prima volta.
Il meccanismo elettorale britannico si basa sul sistema maggioritario secco a turno unico. Sono circa 50 milioni gli aventi diritto di voto. Un trionfo per il leader laburista Keir Starmer che su X ringrazia “tutti coloro che hanno fatto campagna per il Labour in queste elezioni, a tutti coloro che hanno votato per noi e hanno riposto la loro fiducia nel nostro Partito Laburista nuovo: grazie”, scrive. La super maggioranza accreditata dagli exit poll al Labour di Keir Starmer nelle elezioni britanniche di oggi, con 410 seggi sui 650 totali della Camera dei Comuni, resta sotto il miglior risultato ottenuto dal partito nella sua storia nel 1997, nella prima elezione vinta da Tony Blair (con 418 seggi) con la parallela disfatta dei Tory guidati allora da John Major.
Tuttavia lo scrutinio esatto dei voti reali, atteso nella notte, potrebbe ancora modificare questo numero e rimettere in discussione il primato. John Curtice, sondaggista di riferimento della Bbc, non esclude peraltro come Starmer, a livello di voti proporzionali, possa essere rimasto dietro il risultato conseguito dal Labour nel 2017 (40% dei consensi) sotto la leadership di sinistra radicale di Jeremy Corbyn. Plaude alla vittoria anche il sindaco di Londra Sadiq Khan: “E’ chiaro che il nostro Paese e la nostra città hanno votato per la speranza, per l’unità e per il cambiamento. Un governo laburista lo realizzerà”, ha commentato su Instagram.
William Hague, l’ex leader dei Tory ed ex segretario agli affari esteri, ha dichiarato che ci vorrà “molto tempo” per il Partito Conservatore per riprendersi da questa sconfitta. Parlando su Times Radio, ha detto che il risultato indicato dagli exit poll è “catastrofico”, ma non così negativo come alcune delle previsioni. Una proiezione diceva che avrebbe ottenuto solo 64 seggi, ha ricordato Con 131 seggi, i Tory sarebbero “appena in grado” di fare un’opposizione efficace, ha detto. Il leader dei liberaldemocratici Ed Davey ha accolto con entusiasmo i risultati degli exit poll che accreditano al suo partito ben 61 seggi alla Camera dei Comuni, rispetto agli 11 ottenuti nelle precedenti elezioni del 2019.
“Siamo sulla buona strada per ottenere uno dei migliori risultati del secolo”, ha scritto sul profilo di X. Davey aveva puntato su una campagna elettorale molto originale, fatta di iniziative bizzarre per attirare l’attenzione dei media, come cadute in acqua mentre faceva surf o il lancio nel vuoto appeso alla corda del bungee jumping. Il suo partito si lascia così alle spalle le precedenti batoste alle urne subite dopo l’alleanza di governo stretta nel 2010 coi Conservatori dell’allora premier David Cameron.
Il cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt è tra i diversi ministri del governo conservatore britannico che, secondo gli exit poll, perderanno il loro seggio. Secondo il sondaggio, il cancelliere è il Tory di più alto profilo destinato a rimanere escluso, con i Lib-Dem che sembrano destinati a conquistare il suo seggio nel collegio di Godalming & Ash. Grant Shapps, ministro della Difesa, e Johnny Mercer, dei Veterani, potrebbero anche perdere nei rispettivi collegi. In bilico, secondo gli exit poll, pure Mark Harper (Trasporti), Mel Stride (Lavoro e pensioni), Steve Barclay (Ambiente) e Penny Mordaunt (leader dei Comuni).