I finanzieri hanno illustrato le varie tipologie di raggiri e fornito utili consigli per riconoscerle velocemente.
Macerata – Le truffe, sia quelle online che quelle agli anziani, sono purtroppo un fenomeno sempre più diffuso. Per cercare di arginarlo, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata ha organizzato una serie di incontri. L’iniziativa è realizzata in sinergia con la locale Questura e il Comando Provinciale dei Carabinieri e con il coordinamento della Prefettura di Macerata.
I cittadini che hanno partecipato agli incontri tenuti dai Comandanti dei Reparti dipendenti in luoghi di aggregazione del territorio maceratese, hanno ricevuto informazioni dettagliate sui rischi e le buone pratiche da mettere in atto per evitare le truffe. Sono state illustrate le varie tipologie di truffe e forniti utili consigli per riconoscerle velocemente, con particolare attenzione alla popolazione anziana, una delle principali vittime per la sua vulnerabilità.
Inoltre, sono stati somministrati specifici suggerimenti sui principali accorgimenti da adottare per non cadere nelle truffe e sono stati illustrati i riferimenti per le comunicazioni con gli Organi competenti, da interessare in caso di necessità, al fine di poter prontamente rintracciare i responsabili e assicurarli alla giustizia.
Gli incontri si sono svolti presso Chiese, Centri ricreativi e sociali per anziani situati nei comuni di Macerata, Civitanova Marche, Camerino e Porto Recanati, con la partecipazione di circa trecento persone, tra cui anziani e numerose famiglie con bambini, ai quali è stato distribuito specifico materiale informativo.
La Guardia di Finanza si pone al fianco dei cittadini onesti come sicuro punto di riferimento anche nella prevenzione e nel contrasto delle varie tipologie di truffe.