Truffa sui buoni pasto, indagati i vertici della Edenred. Sequestro da 20 milioni [VIDEO]

Nel mirino della Gdf un gara miliardaria per l’aggiudicazione del servizio ticket ai dipendenti pubblici di sette regioni.

Roma – Un sequestro da 20 milioni di euro ai danni del colosso dei buoni pasto e dei suoi vertici. La Edenred Italia Srl, società che emette i mini assegni meglio noti come Ticket Restaurant, è finita al centro di un’inchiesta della Procura di Roma con l’accusa di turbativa d’asta e truffa ai danni dello Stato.

Le indagini della Gdf hanno permesso di ricostruire condotte ritenute fraudolente nella partecipazione a una gara per l’affidamento del servizio di buoni pasto per la Pubblica amministrazione, per un importo stimato a base di gara pari a 1.250.000.000 euro, che avrebbero determinato a vantaggio della società l’illegittima aggiudicazione e la connessa esecuzione di 4 lotti per un valore complessivo di circa 580 milioni di euro.

Secondo l’ipotesi di reato la società aggiudicataria ed emittente i buoni pasto, in fase di presentazione dell’offerta avrebbero falsamente dichiarato l’equivalenza tra il ribasso (o “sconto”) praticato alla P.A. e la commissione (o “sconto incondizionato”) applicata agli esercizi convenzionati, presupposto stabilito a pena di inammissibilità dalla legge di gara.

Con la stipula di accordi paralleli, invece, la società aggiudicataria avrebbe di fatto retrocesso agli esercizi convenzionati parte della prevista commissione, applicando così uno sconto maggiore rispetto a quello praticato alla Pubblica Amministrazione e, in tal modo, violando le regole imposte dal bando.

I quattro lotti contestati riguardano gli enti pubblici presenti nelle regioni Lazio (lotto 7), Marche, Abruzzo, Molise, Umbria (lotto 8), Campania (lotto 9) e Sicilia (lotto 12). In sostanza chi avesse vinto il bando si sarebbe aggiudicato la fornitura di buoni pasto alla gran parte dei dipendenti pubblici di queste regioni. L’indagine è nata da un ricorso alla giustizia amministrativa di una società concorrente di Endered, la Repas Lunch Coupon srl e avviata da una sentenza del Consiglio di Stato che citava “irregolarità” nella gara del lotto 7, con la Guardia di Finanza che ha successivamente allargato l’inchiesta agli atti segmenti dell’appalto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa