Cenone di Capodanno, quanto mi costi! Tutti i rincari, dalle lenticchie allo spumante

L’indagine di Altroconsumo sulle spese per San Silvestro: la spesa potrebbe toccare i 270 euro, il 2% in più dello scorso anno.

Roma – Terminate le abbuffate natalizie gli italiani si preparano ad affrontare il Capodanno e il suo tradizionale cenone. Non solo zampone (o cotechino) e lenticchie, ma anche prodotti come il salmone affumicato e la frutta esotica; il tutto annaffiato da spumante (o Champagne) per il brindisi di mezzanotte, magari accompagnato da una fetta di panettone o pandoro. Ma la corsa agli acquisti per la notte di San Silvestro costerà cara: secondo un’indagine condotta da Altroconsumo, la spesa potrebbe essere fino a 270 euro, il 2% in più rispetto al 2022.

I dati, spiega Altroconsumo, sono stati ricavati mettendo a confronto i prezzi al dettaglio di 132 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount di 18 insegne diverse di 15 regioni italiane. I calcoli si basano sui prezzi rilevati da MKGSM nella settimana dall’11 dicembre al 17 dicembre 2023, confrontati con quelli rilevati nella stessa settimana – 12-18 dicembre – dell’anno scorso. Per i prezzi di panettoni e pandori, invece, i prezzi sono quelli rilevati (sempre da MKGSM) tra il 13 e il 26 novembre 2023 in 581 punti vendita della grande distribuzione in 18 regioni e sono stati confrontati con quelli rilevati lo scorso anno tra il 14 novembre e l’11 dicembre. Ecco come sono andate le cose.

Per un chilo di cotechino o zampone, mezzo chilo di lenticchie, 400 grammi di salmone affumicato, una bottiglia di spumante o champagne, un chilo di ananas fresco, 400 gr di datteri e altrettanti fichi secchi, un panettone ed un pandoro si può spendere da 27 euro a più di 270 euro. La differenza dipende dai prodotti che si scelgono, dal negozio e dalle promozioni attive quando si fa la spesa. La media è quindi di 88 euro (contro gli 86 circa dello scorso anno), pari al 2% in più.

Fonte: Altroconsumo

Lenticchie: fino a 20 euro al chilo

La leggenda dice che mangiare lenticchie a Capodanno sia di buon auspicio. Ma quanto costa acquistarle? La risposta, secondo Altroconsumo, è: dipende. Dal tipo e dalla qualità: una confezione di lenticchie secche può costare da 2 euro al chilo a più di 20 (in media 6,66). L’aumento rispetto allo scorso anno è del 3%.

Cotechino e zampone precotti: in media 13 euro al chilo

Assieme alle lenticchie non possono mancare cotechino e zampone. Altroconsumo ha analizzato le marche analizzate più diffuse, da Negroni a Casa Modena, da Citterio a Fini. “Il loro prezzo è di circa 13 euro al chilo ma anche in questo caso le differenze sono molte: si va da meno di 4 euro al chilo per lo Zampone solo carne italiana di Negroni ai 18,90 euro al chilo Fini Lo zampone”. Ma anche in questo caso le differenze possono essere notevoli in base al punto vendita scelto e alle eventuali promozioni presenti. In ogni caso, rispetto al 2022 i prezzi sono aumentati di parecchio: in media del 13% ma per alcuni prodotti anche del 20%.

Salmone affumicato: in lieve calo rispetto al 2022

Un altro “classico” del Cenone è il salmone affumicato: quello confezionato (confezioni fino a 200 grammi) costa in media 60,96 euro al chilo (ovvero 12,19 euro per una confezione da 200 grammi), in media il 4% in meno del 2022. Anche in questo caso, avverte Altroconsumo, per risparmiare si può prestare attenzione alle offerte.

Frutta esotica e disidratata: ananas giù, su datteri e fichi

dried fruit like figs,cranberries,datesand apricots in rustic basket on wooden background, decorated with baubles and sugar cane, healthy snack in christmas time

Quanto alla frutta secca ed esotica, in media per un chilo di ananas si spendono 4,25 euro, per i datteri 14,50 euro per i datteri e per i fichi secchi 18 euro.

Spumante e Champagne: bollicine da 50 a 2 euro

E per il brindisi? L’offerta, scrive Altroconsumo, è davvero ampia e ci sono bottiglie per tutte le tasche. Ovviamente gli Champagne sono tra i prodotti più costosi: Moet & Chandon, G.H. Mumm e Veuve Clicquot costano rispettivamente in media 39 euro, 32 euro e 45 euro. Un po’ più a buon mercato i prodotti classici della tradizione italiana, che oltretutto sono spesso in offerta.

Il prosecco, invece, ha un prezzo medio in grande distribuzione di circa 5 – 10 euro. “In questo caso – scrive Altroconsumo – le occasioni di risparmio non mancano e si possono trovare bottiglie anche a poco più di 4 euro”.

Quanto agli spumanti dolci o secchi, è possibile trovare bollicine per tutte le tasche: si possono trovbare anche a 2 o 3 euro a bottiglia.

Panettoni e pandori: bastano pochi euro

Infine, panettoni e pandori, immancabili per concludere il pasto e il brindisi di mezzanotte. Qui servono davvero pochi euro: in media intorno ai 4 per un buon prodotto acquistato al discount, comunque sotto i 6 per i prodotti di marca.

Fonte: Altroconsumo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa