Un metal dai tanti vantaggi se saputo usare sapientemente sfruttando tutte le sue peculiarita' tecniche.
Ciao amici ben trovati,
come promesso oggi entriamo nel vivo sulla spiegazione del Deus e partiamo dal telecomando.
Molte volte ci è capitato di sentir parlare di questa macchina e considerarla molto complicata nell’utilizzo, ma oggi cercheremo di spiegarvi nella maniera più semplice possibile tutte le funzioni. Cominciamo con le informazioni a display sulla schermata principale: nella parte inferiore troviamo tre riquadri, partendo da destra abbiamo il bilanciamento del terreno siglato B.T, questo pulsante permette di bilanciare il metal-detector in quattro diverse modalità: la modalità manuale, la quale pompando il metal sul terreno e agendo sul pulsante meno, fino a silenziare il suono di soglia del metal. In questa modalità il Ground arriverà al minimo a 60.
La modalità automatica si aziona andando col cursore sopra e premendo il pulsante start, pompandolo piastra sul terreno una volta bilanciato il metal, sul display apparirà la scritta B.T ok , in caso contrario il metal detector andrà di default portando il ground a 88.
La modalità Tracking, dove spuntando semplicemente la modalità e uscendo rileverà costantemente la mineralizzazione del terreno e bilancerà automaticamente il metal detector. Questa funzione è consigliata su terreni dove la mineralizzazione cambia molto repentinamente oppure per la ricerca di oro dove si lavora con il suono di soglia.
La funzione spiaggia consigliata su terreni bagnati o battigia e comunque su tutti i tipi di terreno dove il Ground è più basso di 60.
Al centro abbiamo il tasto menu con il quale si possono andare a modificare tutti i parametri di ricerca.
Premendolo apparire un sotto menu con la possibilità di modificare:
DISC: questa funzione permette di respingere gli obiettivi indesiderati la sua scala va da meno 6,4 a 99. Utilizzando poi il testo Expert si potrà accedere alla modifica dei toni .
SENS: con questa funzione si modifica la sensibilità del metal detector con valori che vanno da 0 a 99, sì consiglio di impostare questi valori tenendo conto della stabilità E del tipo di terreno. Andando a premere anche qui il tasto Expert si potrà accedere al menu TX, la vera e propria potenza del segnale che va da uno a tre. Utilizzando la potenza TX 3 il detector avrà un consumo maggiore delle batterie.
FREQ: con questa impostazione si possono modificare le frequenze di ricerca, che a seconda della piastra variano da 4 a 80 khz, in questo caso premendo il tasto Expert si potranno modificare gli switch di frequenza.
VOLFERRO: impostazione che va da zero a cinque, questa funzione consente di aumentare il volume emanato dai Target ferrosi.
REATTIVITA: una delle funzioni più importanti sul deus, poiché questa funzione permette di velocizzare o rallentare le funzioni del processore . I valori vanno da zero a cinque, più la reattività è bassa e più il metal sarà lento ma profondo, più si alza il valore e più diventa reattivo separando meglio target vicini ma, meno profondo. Andando intorno al Menu Expert troveremo il filtro silenzioso che ha la funzione di aiutare a discriminare meglio gli oggetti metallici ferrosi o i tappi di bottiglia, anche questo funzione attivandola si può perdere profondità.
AUDIOR: questa funzione permette di amplificare i suoni profondi del metal, I valori vanno da zero a sette ma consigliamo di alzare questo valore al massimo a quattro per riuscire a capire se l oggetto è in profondità o no.
NOTCH: utilizzando questa impostazione si possono rifiutare alcuni obiettivi.
Infine più a sinistra abbiamo il tasto opzioni che serve per modificare le impostazioni sul Pin pointer, selezionare le piastre, modificare la configurazione del display e salvare i programmi. Magari approfondiremo quest’ultima funzione alla prossima recensione perché ora voglio parlarvi dei programmi preimpostati che sono 10:
Base: per la ricerca generale
Mito 2: programma per una ricerca rapida e performante
Deus veloce: programma selettivo per la ricerca di piccoli oggetti su terreni molto sporchi
Pitch: programma con intonazione reattiva che varia in frequenza ed in ampiezza in base alla forza del segnale
Maxxim II : programma con velocità di ricerca media molto efficace per le grandi masse
Profondo: programma pro per l’individuazione di obiettivi in profondità
Battigia: programma ideale per le ricerche su sabbia bagnata
Battigia 2: programma ideale per la ricerca su sabbia asciutta
Hot: questo programma serve per la ricerca di tutti i metalli e utilizza tutti i toni con una discriminazione molto bassa.
Oro nativo : questo programma specifico per la ricerca di oro motivo su terreni altamente mineralizzati.
Siamo giunti anche oggi alla conclusione di questa recensione a cui seguirà la prossima settimana una nuova, Quindi non mancate al prossimo appuntamento.
Come sempre volevo ringraziare la Geotek Center per averci inviato il detector per la recensione, e se volete seguirci sui nostri test video vi lasciamo il link:https://www.youtube.com/channel/UCEGXVAaxKO_yu9_20qnyX_w?view_as=subscriber