L’anziano è deceduto ieri all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo: aveva patologie pregresse che hanno aggravato l’infezione.
Milano – Un uomo di 85 anni, affetto da patologie pregresse, è morto ieri, 10 agosto, all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano) a causa del virus West Nile, trasmesso principalmente attraverso le punture di zanzare del genere Culex. Il paziente, ricoverato dal 5 agosto in condizioni già critiche, rappresenta il primo decesso per questa infezione in Lombardia nel 2025.
Secondo la Direzione Generale Welfare della Regione, la situazione epidemiologica attuale è in linea con le tendenze degli anni precedenti, con un totale di 12 casi accertati in regione dall’inizio dell’anno. Dei 12 casi registrati, nove sono autoctoni, ossia contratti localmente, mentre gli altri tre sono stati importati.
Oltre all’85enne deceduto, quattro pazienti hanno manifestato sintomi neurologici gravi, come meningite o encefalite, tipici della forma neuroinvasiva del virus, che colpisce circa l’1% degli infetti secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Altri quattro casi hanno presentato sintomi lievi, come febbre e malessere generale, senza complicanze neurologiche, mentre tre casi asintomatici sono stati identificati attraverso lo screening dei donatori di sangue, una misura preventiva obbligatoria nelle aree a rischio. L’Asst Nord Milano, che gestisce l’ospedale Bassini, ha confermato che il paziente presentava condizioni di salute pregresse che hanno aggravato l’infezione.