Washington – Chico Forti sarà trasferito in Italia: ad annunciarlo la premier Meloni

Washington – “Sono felice di annunciare che, dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti, è stata appena firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo, della collaborazione con il governo dello Stato della Florida e con il governo federale degli Stati Uniti che ringrazio. E’ un giorno di gioia per Chico, per la sua famiglia e per tutti noi. Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. E ora aspettiamo in Italia Chico”. Lo annuncia la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio da Washington.

Chico Forti, all’anagrafe Enrico Forti, ex produttore televisivo ed ex velista, è detenuto in Usa per l’omicidio di Dale Pike, per il quale era stato arrestato nel 1998 e due anni dopo era stato condannato all’ergastolo. Forti, oggi 64enne, aveva così iniziato a scontare la sua pena in un carcere di massima sicurezza in Florida, vicino a Miami.

Secondo l’accusa, il trentino avrebbe ucciso Dale in un tentativo di truffa nei confronti del padre, Anthony, imprenditore dal quale stava acquistando il ‘Pikes Hotel’ di Ibiza. Nel dicembre 2020 anche l’allora Ministro degli Esteri Luigi Di Maio aveva dato l’annuncio sui suoi social della imminente ritorno in Italia di Chico Forti. Un annuncio al quale non era seguiti però fatti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa