La polizia ha adottato 9 ammonimenti per atti persecutori e 61 per violenza domestica, tutti finalizzati a tutelare le vittime di condotte maltrattanti o persecutorie.
Viterbo – La Polizia di Stato di Viterbo, nel corso del 2024, ha adottato 9 ammonimenti per atti persecutori e 61 per violenza domestica, tutti finalizzati a tutelare le vittime di condotte maltrattanti o persecutorie.
Nel corso della scorsa settimana, il Questore di Viterbo, a seguito di un’accurata attività istruttoria condotta dal personale della Divisione Anticrimine, ha emesso un ammonimento per violenza domestica ai sensi dell’articolo 3 della Legge 119/2013 nei confronti di un uomo residente in provincia. Quest’ultimo, dopo la conclusione di una relazione sentimentale, ha perseguitato la sua ex compagna, assumendo atteggiamenti vessatori e minacciandola di morte. In uno degli episodi, ha mostrato una cartuccia di fucile, minacciando sia la donna sia un suo amico, ritenuto un possibile rivale. L’ammonimento ha l’obiettivo di interrompere la spirale di violenza e prevenire ulteriori episodi, invitando il soggetto a seguire, a titolo gratuito, un percorso rieducativo previsto dal Protocollo Zeus.
In un altro caso, è stato emesso un ammonimento per atti persecutori ai sensi dell’articolo 8 della Legge 38/2009 nei confronti di un giovane che, utilizzando un profilo falso su Instagram, ha iniziato una relazione con una ragazza del viterbese. Dopo la fine della frequentazione, il giovane ha manifestato atteggiamenti ossessivi, inviando messaggi intimidatori tramite WhatsApp, fino a minacciare di bruciarle la casa. Le sue condotte hanno generato nella vittima uno stato di ansia e paura, giustificando l’adozione della misura di prevenzione.
Sempre nell’ultima settimana, il Questore ha emesso 3 avvisi orali e 4 provvedimenti di divieto di ritorno nel Comune di Viterbo nei confronti di soggetti con precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti. Tra questi, un cittadino straniero è stato allontanato dal Comune di Montalto di Castro per violazioni in materia di stupefacenti.
Infine, è stato adottato un provvedimento di Daspo Willy nei confronti di un giovane viterbese, già noto per episodi di violenza. In un bar del capoluogo, il soggetto ha aggredito un altro avventore, minacciandolo e spruzzandogli addosso del detersivo igienizzante. Il divieto, esteso a tutti i locali pubblici di Viterbo, avrà una durata di due anni.