Macabro ritrovamento davanti all’abitazione di una famiglia che accoglie gatti randagi. Indagano i carabinieri, taglia di mille euro dall’Aidaa.
Torino – Scena agghiacciante a Verolengo, nel Torinese, non lontano da Chivasso. Davanti all’ingresso di un’abitazione, dove vive una famiglia che da anni si occupa di sfamare e proteggere i gatti randagi, sono state trovate due zampette di gattino mutilate, recise con un taglio netto e lasciate come un lugubre messaggio.
La proprietaria di casa ha raccontato di averle scoperte al mattino, spiegando che la sera precedente non c’era nulla. «Sono rimasta scioccata», ha confessato. La famiglia è nota in zona per accogliere i randagi all’interno della propria proprietà recintata, garantendo cure e riparo agli animali abbandonati.
A denunciare l’accaduto è stata l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa), che ha annunciato una taglia di mille euro a chi fornirà informazioni utili alle forze dell’ordine per individuare i responsabili.
Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Verolengo. «Non è la prima volta che in quel Comune si registrano episodi simili – sottolinea Aidaa – ma la precisione del taglio, privo di sangue, fa pensare che la mutilazione sia avvenuta altrove e che le zampe siano state portate davanti all’abitazione in un secondo momento».
Le ipotesi sono inquietanti: un atto intimidatorio verso la famiglia che da anni si prende cura dei gatti della zona o, ancora più disturbante, una macabra “prova di coraggio” da parte di giovani, magari filmata per essere diffusa sui social.