Bloccati al confine con oltre 430mila euro in contanti: 133mila non dichiarati. Scattano le sanzioni

Controlli a Gaggiolo: ADM e Guardia di Finanza intercettano ingenti somme non dichiarate al valico. Obbligo violato in più casi.

Varese – Oltre 430.000 euro in contanti intercettati al valico di Gaggiolo, di cui più di 133.000 euro non dichiarati: è il bilancio dell’ultima operazione congiunta tra i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e i militari della Guardia di Finanza di Gaggiolo, impegnati nei controlli contro il traffico illecito di valuta in entrata e uscita dal Paese.

Durante le verifiche effettuate nei giorni scorsi presso la Sezione Operativa Territoriale di Gaggiolo (VA), gli agenti hanno riscontrato diverse violazioni dell’obbligo di dichiarazione per il trasporto di contanti pari o superiori a 10.000 euro. I trasgressori, fermati al valico, trasportavano complessivamente 133.383 euro oltre il limite consentito, senza averne dato comunicazione alle autorità doganali.

In base alla normativa vigente, è stata applicata la sanzione amministrativa dell’oblazione, che prevede il pagamento del 15% sull’eccedenza oltre soglia, per regolarizzare la posizione dei responsabili.

L’operazione testimonia, ancora una volta, l’efficacia della collaborazione tra ADM e Guardia di Finanza nel contrasto al traffico transfrontaliero di valuta e alla evasione fiscale, a tutela della sicurezza economico-finanziaria nazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa