Vandalizza con due compagni le aule della scuola, 12enne nei guai a Latina

Ammonito dal questore. L’istituto Rodari è rimasto chiuso per alcuni giorni.

Latina – Il Questore di Latina ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di un ragazzino di 12 anni, responsabile di danneggiamento e furto aggravato ai danni di un istituto scolastico di Latina. Si tratta della prima applicazione in provincia delle disposizioni del decreto “Caivano”.

Nonostante la giovanissima età, il minore, insieme ad altri due ragazzi non ancora dodicenni, si era introdotto abusivamente nelle aule dell’istituto “Rodari”. In pochi minuti, le aule erano state completamente vandalizzate, causando danni ingenti che hanno avuto ripercussioni sul normale svolgimento delle attività scolastiche, sospese per alcuni giorni.

Il gruppo è stato fermato dall’arrivo della pattuglia della squadra volante della Polizia di Stato. I tre, inizialmente reticenti, sono stati accompagnati negli uffici della Questura per accertamenti sull’identità e per risalire ai nominativi dei genitori responsabili.

Grazie alle indagini condotte dalla Divisione Anticrimine e all’istanza presentata dalla dirigenza scolastica, il Questore ha potuto emettere l’ammonimento nei confronti del ragazzino dodicenne, unico tra i tre ad aver raggiunto l’età minima prevista dalla legge per l’applicazione del provvedimento.

Questo tipo di misura è mirato a fronteggiare episodi di bullismo e criminalità minorile, fenomeni sempre più diffusi, offrendo una tutela effettiva sia per i minori coinvolti che per l’intera collettività. Il provvedimento, notificato anche ai genitori del minore, li obbliga a vigilare sul comportamento del figlio e a garantirne il rispetto delle norme educative. Oltre a rispondere della sanzione pecuniaria prevista, i genitori sono chiamati a prevenire comportamenti futuri che potrebbero configurare reati analoghi a quelli oggetto del provvedimento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa