Si era separato dal resto della famiglia durante la discesa. L’ultimo video per raccontare di essersi perso, poi il silenzio.
Aosta – Tragedia sui monti della Valle d’Aosta, dove un ragazzo di 15 anni ha perso la vita mentre stava affrontando un’escursione nei pressi della Becca di Viou, nel territorio di Saint-Christophe. Il corpo senza vita del giovane è stato ritrovato stamattina, a circa 2.000 metri di quota.
Il quindicenne straniero, insieme ai genitori e al fratello, aveva intrapreso la salita della vetta che sovrasta Aosta. Si è separato dal resto del gruppo durante la discesa. I familiari, giunti poi a valle, hanno continuato a rimanere in contatto con lui. Nella serata di ieri il ragazzo ha mandato un video alla famiglia spiegando di essersi perso. In seguito il giovane ha smesso di rispondere. A quel punto è scattato l’allarme e sono partite le ricerche.
Alla macchina dei soccorsi hanno preso parte vigili del fuoco, tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, Guardia di finanza (Sagf) e Corpo forestale si sono mobilitati, impiegando droni e perlustrazioni a piedi sui sentieri della zona. Il tragico epilogo è arrivato stamani, quando un elicottero ha individuato il corpo del giovane a circa 2.000 metri di altitudine, in una zona impervia. Il giovanissimo escursionista sarebbe precipitato nel vuoto mentre cercava di orientarsi.
La salma è stata recuperata e trasportata alla camera mortuaria di Aosta, dove si attende il riconoscimento ufficiale da parte della famiglia. Le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente sono affidate alla Guardia di finanza.