Valentina greco

Valentina Greco è stata dimessa: presto il rientro in Sardegna dopo il misterioso malore in Tunisia

Ancora provata, si riposerà prima di tornare a Cagliari con il fratello.

Tunisi – È stata dimessa dall’ospedale di Tunisi Valentina Greco, la 42enne originaria di Cagliari scomparsa il 9 luglio scorso a Sidi Bou Said, in Tunisia, dove risiede da alcuni anni. A riportarlo è l’Ansa, secondo cui le sue condizioni cliniche sono stabili, ma resta fortemente provata sul piano fisico e psicologico. Dopo il ritrovamento, avvenuto sabato scorso, la donna è stata sottoposta ad accertamenti per comprendere le cause del malore che l’ha fatta scomparire dai radar e perdere i sensi all’interno della propria abitazione.

Per i prossimi giorni resterà in Tunisia a riposo, assistita dal fratello Alessio, arrivato domenica per starle accanto. Poi, se le condizioni lo permetteranno, tornerà in Sardegna. Il caso, che ha suscitato grande apprensione tra familiari e amici, sembrerebbe ormai chiuso: secondo la versione fornita dalla donna alla gendarmeria tunisina, il malore improvviso le avrebbe impedito di avvertire i parenti. Era in casa, svenuta, nascosta tra le ante di un armadio al momento della prima perquisizione.

La madre, Roberta Murru, nota edicolante di Cagliari, ha raccontato all’Ansa che Valentina è stata seguita costantemente dal consolato e dall’ambasciata italiana. «Ora è il momento di farla rientrare per poterla controllare meglio con altre visite. Se non potrà viaggiare col fratello, sono pronta a raggiungerla io stessa», ha detto con apprensione.

Il legale Gianfranco Piscitelli, referente sardo dell’associazione Penelope che ha supportato la famiglia durante la scomparsa, ha chiarito che ora l’intervento dell’associazione si è concluso: «Come avvocato resto in contatto con il fratello. L’importante è riportarla a casa: serve tranquillità, è molto provata».

Valentina dunque ha lasciato l’ospedale tunisino, dove era ricoverata da alcuni giorni. Il fratello ha provveduto a saldare le spese sanitarie. Sebbene inizialmente si fosse pensato a un immediato rientro, si è poi deciso di attendere qualche giorno: meglio far recuperare energie a Valentina prima del viaggio verso la Sardegna.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa