Erano in fuoripista vicino agli impianti, salvi per miracolo gli altri del gruppo. Allarme per una seconda slavina.
Bolzano – Dramma in alta quota nel primo pomeriggio di giovedì. Una valanga si è staccata intorno alle 13.30 sopra Solda, in Alto Adige, provocando due vittime. A perdere la vita sarebbero stati due turisti finlandesi, appassionati di freeride, travolti mentre sciavano fuori pista.
Secondo quanto riferito dal soccorso alpino, il distacco è avvenuto nella zona del rifugio Madriccio, non lontano dagli impianti di risalita, e ha coinvolto un gruppo di sciatori. Il primo bilancio parla di tre persone travolte: due sono state estratte senza vita, mentre la terza è stata recuperata viva, anche grazie alla rapidità dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti immediatamente gli uomini del Cnsas, i soccorritori dell’Avs, la guardia di finanza e ben tre elicotteri Pelikan, che hanno sorvolato a lungo l’area. Le operazioni sono state rese particolarmente delicate dal rischio di nuove valanghe: poco dopo il primo distacco, infatti, una seconda slavina è scesa nelle immediate vicinanze, facendo temere la presenza di un’altra persona sepolta. Fortunatamente l’allarme è poi rientrato.
Le vittime sono state individuate grazie all’uso dell’Arva, l’apparecchio di ricerca in valanga. Uno dei due sciatori era sotto circa 60 centimetri di neve, l’altro a oltre un metro e mezzo di profondità. Quando i soccorritori sono riusciti a raggiungerli, purtroppo, per loro non c’era più nulla da fare.
La slavina si è staccata su un pendio di Punta Beltovo, una zona facilmente raggiungibile con gli impianti e spesso frequentata dai freerider, nonostante le condizioni del manto nevoso. Proprio in queste ore, infatti, il pericolo valanghe nell’area dell’Ortles è classificato a grado 3 su 5 (marcato), con possibili picchi di grado 4 (forte) su alcuni pendii, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi.