I Carabinieri con le Guardie Zoofile “Earth” hanno salvato l’animale abbandonato in giardino. Il 37enne rischia processo per maltrattamenti.
Milano – Un cane lasciato solo e senza cure per settimane nel giardino di un’abitazione a Sesto Ulteriano, frazione di San Giuliano Milanese, è stato salvato dai Carabinieri con il supporto delle Guardie Zoofile dell’associazione Earth.
Il proprietario, un 37enne di origine marocchina, si era allontanato insieme alla famiglia, lasciando l’animale in condizioni di grave trascuratezza. L’uomo, assente al momento dei controlli, è stato denunciato a piede libero per abbandono di animali, reato che prevede pene severe in caso di condanna.
L’intervento è scattato dopo le segnalazioni dei residenti, che da giorni si erano accorti delle condizioni del cane rimasto incustodito nel giardino della casa. Giunti sul posto, i militari hanno verificato la situazione e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, hanno disposto il prelievo dell’animale.
Il cane è stato affidato al canile sanitario regionale di Vignate, dove riceverà assistenza veterinaria e cure adeguate. Le Guardie Zoofile dell’associazione Earth hanno garantito supporto operativo durante l’accesso e l’ispezione dell’abitazione, tutelando il benessere dell’animale in ogni fase delle operazioni.
Al rientro dal Marocco, il 37enne dovrà rispondere davanti alla giustizia dell’accusa di abbandono, mentre il cane potrà finalmente tornare a vivere in condizioni di sicurezza e dignità.