Va in bancarotta, gli confiscano auto e case di lusso per 2 milioni tra Lombardia e Puglia [VIDEO]

I beni confiscati includono un parco auto di altissimo pregio, composto da tre Ferrari, una Porsche, una Maserati, due Range Rover e una BMW X4, oltre a tre immobili e un conto corrente estero.

Foggia – La Guardia di Finanza ha eseguito una misura di prevenzione patrimoniale con confisca di beni per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, disposta dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano. Il provvedimento riguarda un soggetto già coinvolto in diversi procedimenti penali in varie regioni italiane, condannato in via definitiva per bancarotta fraudolenta e altri reati.

L’operazione è stata condotta in sinergia tra il Gruppo della Guardia di Finanza di Lecco, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, il Gruppo di Campobasso e la Compagnia di Vasto.

Il soggetto, attualmente sottoposto alla misura dell’obbligo di soggiorno nel proprio Comune di residenza, operava prevalentemente tra la Lombardia e la Puglia. Le indagini patrimoniali hanno evidenziato una marcata sproporzione tra i redditi dichiarati e il suo elevato tenore di vita, caratterizzato da ingenti investimenti in beni di lusso.

Nel 2024 era già stato disposto un sequestro patrimoniale propedeutico alla confisca. Con il recente decreto, il Tribunale ha disposto la confisca definitiva dei beni, intestati direttamente all’uomo, a familiari e a società a lui riconducibili.

I beni confiscati includono un parco auto di altissimo pregio, composto da tre Ferrari, una Porsche, una Maserati, due Range Rover e una BMW X4, oltre a tre immobili e un conto corrente estero.
L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, finalizzate a colpire i patrimoni illecitamente accumulati e a restituire alla collettività risorse sottratte all’economia legale.

Nell’ambito dell’attività di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, è stata eseguita una misura di prevenzione patrimoniale della confisca, emessa dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, nei confronti di un soggetto già coinvolto in vari procedimenti penali in diverse parti d’Italia.

L’attività è stata svolta in maniera sinergica dal Gruppo della Guardia di Finanza di Lecco e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, con il supporto del Gruppo di Campobasso e della Compagnia di Vasto.

La persona sottoposta a misura, operante principalmente tra la Lombardia e la Puglia, e attualmente sottoposta alla pena dell’obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, a seguito delle condanne per bancarotta fraudolenta e altri reati, aveva evidenziato una sproporzione tra i redditi dichiarati e il proprio tenore di vita, con l’impiego di rilevanti somme di denaro per l’acquisizione di abitazioni residenziali e autovetture di lusso.

Il Tribunale di Milano, dopo aver disposto – nel 2024 – la misura della prevenzione patrimoniale del sequestro propedeutico alla confisca dei beni citati, ha emesso un nuovo decreto, col quale è stata determinata la confisca degli stessi, nella disponibilità del proposto, nonché di suoi familiari e di società a lui riconducibili, per un valore complessivo di circa due milioni di euro.

In particolare, si tratta di auto di lusso, tra cui tre Ferrari, una Porsche, una Maserati, due Range Rover e una BMW X4, oltre a tre immobili e un conto corrente detenuto all’estero.

Le indagini svolte testimoniano la stretta sinergia tra l’Autorità Giudiziaria e la Guardia di Finanza nel garantire l’integrità finanziaria ed economica del Paese, attraverso mirati accertamenti economico-patrimoniali e finanziari, volti ad individuare e sottrarre i patrimoni illecitamente accumulati a soggetti connotati da determinate forme di pericolosità sociale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa