L’UILTEMP e UIL Trasporti esprimono soddisfazione per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori somministrati nel comparto dell’aviazione civile.
Milano – “Esprimiamo soddisfazione per l’attenzione dedicata ai lavoratori somministrati degli scali aeroportuali di Linate e Malpensa e il riconoscimento anche per loro delle premialità”: è quanto affermano Paola Rinaldi, della segreteria Uiltemp Lombardia, e Massimiliano Niviera, Dipartimento Regionale Uil Trasporti Lombardia, dopo i due incontri distinti che le OO.SS. FITCISL, UILTRASPORTI e UGL.T.A. hanno tenuto con Airport Handling e con Sea. Nell’incontro con Airport Handling è emerso infatti che l’azienda si è resa disponibile nel voler proseguire con l’utilizzo dei contratti somministrati (pur non precisando il numero dei lavoratori coinvolti).
Nei mesi estivi l’Azienda aveva riconosciuto premialità aggiuntive a chi avesse lavorato in straordinario. E la necessità aziendale di continuare con questi lavoratori si è resa evidente. Con Sea è stato affrontato il tema del premio Welfare per i buoni risultati conseguiti nell’anno 2023. La cifra stabilita è di 1000 euro, erogati in due tranche, la prima del valore di 750€ (con finestre di utilizzo dal 2/11/23 al 10/12/23 e dal 15/01/24 al 30/06/24), la seconda di 250€ (con finestra di utilizzo dal 01/03/24 al 30/06/24). L’importo sarà lo stesso sia per i dipendenti di Sea spa a tempo indeterminato che a tempo determinato sia per il personale somministrato e la malattia non inciderà. Sarà possibile fruire del premio utilizzando la piattaforma welfare messa a disposizione per l’acquisto di buoni carburante, spesa, viaggi e altri servizi.
Importante, chi ha figli a carico potrà utilizzare l’intera somma entro il 10/12/2023. Coloro che sono stati assunti dopo l’1/1/2023 riceveranno il premio in misura ri-proporzionata in dodicesimi calcolando dalla data di assunzione. “UILTEMP Lombardia e UIL Trasporti esprimono grande soddisfazione per i segnali positivi che anche i lavoratori somministrati dell’aeroporto di Linate cominciano ad ottenere dopo anni di grandi rinunce durante la pandemia da contagio Covid; l’auspicio, continua Paola Rinaldi, della Segreteria regionale UILTEMP, è che le sinergie tra tutti gli attori continuino nella direzione intrapresa.”