Due avrebbero contattato un’anziana tramite sms, fingendosi una parente stretta della stessa e inducendola a fare un bonifico di mille euro.
Brindisi – Sono sei le persone denunciate dai carabinieri per truffa. I militari di Torre Santa Susanna hanno scoperto tutto. C’è tra i denunciati un uomo che in due distinti episodi, nel corso di contatti telefonici avviati per la vendita di alcuni pezzi di ricambio per auto, sarebbe riuscito a ottenere due bonifici per un importo complessivo di 240 euro, senza recapitare ai malcapitati gli oggetti pattuiti. Non solo lui, ma vari protagonisti accomunati dall’ingegno criminale impiegato in una serie di raggiri che hanno sfruttato la fiducia delle vittime attraverso modalità diverse.
Una donna, spacciandosi per agente assicurativo, avrebbe raggirato una vittima inducendola a pagare 1.200 euro per una polizza auto inesistente. Un’altra truffa ha coinvolto un uomo che, tramite una nota piattaforma online, ha ottenuto 300 euro per un prodotto mai spedito. Una seconda donna è stata denunciata per aver richiesto una caparra di 350 euro tramite bonifico per l’affitto temporaneo di un’abitazione inesistente. Infine, un uomo e una donna hanno orchestrato un inganno ai danni di un’anziana, con quest’ultima che, fingendosi la figlia in difficoltà tramite un sms, ha ottenuto un bonifico di 1.000 euro per l’acquisto di un presunto cellulare nuovo.
Le Forze dell’Ordine ribadiscono l’importanza di verificare sempre l’identità di chi propone transazioni e di diffidare da richieste di denaro non supportate da garanzie.