Trilogia dell’Assedio, gli studi in scena nelle carceri di Castelfranco Emilia e Modena

Nel febbraio 2025 lo spettacolo debutterà in prima nazionale al Teatro delle Passioni di Modena. 

Modena – Dal 9 al 16 dicembre nell’ambito di Trasparenze di Teatro Carcere, il Festival del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna organizzato dal Teatro del Pratello. A Castelfranco Emilia e Modena andranno in scena gli studi dei tre capitoli della Trilogia dell’Assedio che compongono un unico progetto drammatico, Edipo Re, Sette contro Tebe, Antigone. L’accesso agli studi è riservato a un pubblico già autorizzato.

Gli studi sono i primi preziosi incontri con il pubblico, non uno spettacolo finito, ma un’importante fase del lavoro, un esperimento, un’occasione per prendere appunti e per testare tutte le componenti dello spettacolo che sarà. 

Le sale teatrali delle Carceri sono state allestite per lavorare in uno spazio teatrale funzionale, nel quale poter sperimentare una relazione con il palcoscenico e poter dare forma a un’esperienza teatrale autentica, dove esplorare linguaggi, emozioni e dinamiche sceniche in un contesto capace di generare nuove prospettive e relazioni umane. 

La Trilogia dell’ Assedio inizia con lo studio di Edipo Re da Sofocle, in cui si narra la vicenda del re di Tebe nel momento in cui scopre che i suoi tentativi di evitare il funesto destino previsto da un oracolo sono stati vani. Il suo fallimento e la sua disgrazia daranno origine alle vicende seguenti, inerenti i suoi quattro figli: la battaglia tra Eteocle e Polinice nei Sette contro Tebe da Eschilo, e il dilemma delle sorelle Antigone e Ismene di come comportarsi verso la sepoltura di un fratello considerato traditore nell’episodio conclusivo, tratto da Antigone di Sofocle. 

La Trilogia dell’Assedio debutterà all’interno della Stagione di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, dall’11 al 23 febbraio del 2025 presso il Teatro delle Passioni di Modena. 

Info: www.teatrodeiventi.it / www.teatrocarcere-emiliaromagna.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa