La donna aveva scoperto di essere incinta nel febbraio dello scorso anno. Il bimbo era stato fatto nascere a 32 settimane per consentirle le cure. Ma non ce l’ha fatta.
Treviso – Azzurra Carnelos è morta sabato 13 aprile a 33 anni per un tumore al seno. Si era ammalata nel 2019, poi aveva fatto chemioterapia e nel febbraio dello scorso anno aveva scoperto di essere incinta. A luglio la malattia, però, è tornata più aggressiva che mai. A quel punto la scelta era riprendere la chemioterapia, mettendo a repentaglio la vita del bimbo, oppure portare avanti la gravidanza senza curarsi. Il bimbo è stato fatto nascere dopo 32 settimane, poi Azzurra ha ricominciato il ciclo delle cure, ma era ormai troppo tardi.
«Azzurra è stata forte, dolcissima e gentile fino alla fine», dicono i suoi familiari. «Nel 2019, quando ha fatto quel sogno, è come se la nonna l’avesse avvisata di curarsi subito per permetterle poi di diventare mamma. È nato Antonio, il figlio che lei tanto desiderava». Il bimbo, per fortuna, sta bene: «È stata una grande mamma, una grande moglie» dice il marito Francesco Favero. La famiglia ringrazia il reparto di Neonatologia del Ca’ Foncello di Treviso. Il funerale sarà fissato oggi.