Roberto Galli, presidente di Confartigianato Como, è ricoverato in prognosi riservata dopo essere stato investito domenica mattina.
Orsenigo – Ore di grande apprensione per il mondo economico lariano. Roberto Galli, 59 anni, noto imprenditore e presidente di Confartigianato Imprese Como, è rimasto vittima di un gravissimo incidente stradale nella mattinata di domenica 15 febbraio.
Galli, residente ad Anzano del Parco e grande appassionato di corsa, era uscito per la consueta sessione di jogging mattutino. Intorno alle 9, mentre percorreva la provinciale Arosio-Canzo nel comune di Orsenigo (al confine con Alserio), è stato travolto in pieno da un furgone appartenente a un’impresa di pompe funebri.
L’impatto con il mezzo è stato violentissimo e ha sbalzato l’uomo a diversi metri di distanza, sul bordo della carreggiata. Il conducente del furgone, rimasto illeso ma in stato di forte choc, ha immediatamente allertato i soccorsi.
Data la gravità della situazione, la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’elisoccorso. Galli è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza, dove si trova attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva. I medici mantengono la prognosi riservata; le sue condizioni sono definite critiche.
I carabinieri sono intervenuti per effettuare i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. Resta da chiarire se l’incidente sia stato causato da una distrazione, dalla visibilità ridotta o da una manovra azzardata lungo quel tratto di provinciale, spesso molto frequentato da sportivi e ciclisti durante il fine settimana.
La notizia ha suscitato profonda commozione in tutta la provincia di Como, dove Galli è una figura di spicco e stimatissima per il suo impegno nel supporto alle piccole e medie imprese del territorio.