All’interno del bacino marmifero di Fantiscritti, la vittima era alla guida del mezzo pesante che è precipitato per diversi metri in una fossa ribaltandosi.
Massa Carrara – Un uomo di 59 anni, Franco Giannecchini, ha perso la vita stamani, in un incidente sul lavoro nella cava numero 150, zona Fantiscritti, a Miseglia, Carrara. L’operaio, alla guida di un dumper, è precipitato per diversi metri nella fossa Ficola, rimanendo schiacciato sotto il mezzo. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Cave, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori della sicurezza sul lavoro.
L’incidente è avvenuto in un’area nota per la sua pericolosità, all’interno del bacino marmifero di Fantiscritti, uno dei tre principali di Carrara insieme a Torano e Colonnata. Il dumper, un mezzo pesante utilizzato per il trasporto di materiali nelle cave, per cause ancora da accertare, è caduto nella fossa Ficola, una depressione profonda tipica delle aree estrattive. La caduta di diversi metri ha causato il ribaltamento del veicolo, che ha schiacciato il conducente. Le indagini, coordinate dalla Procura di Massa-Carrara, sono in corso per chiarire se l’incidente sia stato causato da un guasto meccanico, un errore umano o da condizioni ambientali come la polvere di marmo o la pendenza del terreno.