Tragedia in montagna: alpinista lombardo perde la vita sul Mont Blanc du Tacul

L’incidente, avvenuto a causa del distacco di un seracco, ha coinvolto anche il compagno di cordata, che è stato soccorso e non è in condizioni critiche.

Chamonix – Un alpinista lombardo ha tragicamente perso la vita ieri sul Mont Blanc du Tacul, nel massiccio del Monte Bianco, sul versante francese delle Alpi. L’incidente, avvenuto a causa del distacco di un seracco, ha travolto due scalatori italiani durante un’ascesa a oltre 4mila metri di quota. Il compagno di cordata, anch’egli proveniente dalla Lombardia, è stato prontamente soccorso dal Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix e trasportato d’urgenza all’ospedale di Sallanches, in Alta Savoia. Secondo le autorità francesi, le sue condizioni non risultano critiche.

Questo drammatico evento segue un’altra tragedia avvenuta il 17 agosto, quando Davide Migliorino, 33enne di Treviglio (Bergamo), è precipitato dalla cresta del Brouillard, perdendo la vita. Pochi giorni prima, un alpinista austriaco di 38 anni è morto in un incidente analogo sul versante francese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa