Tragedia in galleria sulla Pedemontana: pullman scolastico tampona un tir, morta una maestra

L’incidente è avvenuto a Lomazzo, sulla A36. Coinvolti 30 bambini dell’istituto Leonardo da Vinci di Azzate: illesi ma sotto osservazione. In gravi condizioni l’autista del bus. Un secondo incidente a Torino: 5 feriti.

Como – Tragedia nel pomeriggio di oggi. Intorno alle 16:40, sulla Pedemontana lombarda, si è verificato un gravissimo incidente all’interno della galleria di Lomazzo, all’altezza dello svincolo di Lazzate, in direzione Varese. Un pullman con a bordo una scolaresca della scuola primaria Leonardo da Vinci di Azzate (Varese), in viaggio d’istruzione, si è scontrato con un tir.

Nell’impatto, violentissimo, ha perso la vita una delle due maestre accompagnatrici, rimasta incastrata tra le lamiere del mezzo. La vittima sarebbe deceduta sul colpo. L’altro adulto ferito gravemente è l’autista del pullman, trasportato in codice rosso all’ospedale di Varese. Illesi ma sotto osservazione i 30 bambini a bordo, tutti nati nel 2018. Venticinque persone sono state trasportate in codice verde, in via precauzionale.

Oltre al pullman e al camion, nello schianto sono rimaste coinvolte anche due auto, danneggiate lievemente. Il conducente del tir è rimasto illeso.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto sono intervenuti numerosi mezzi del 118, vigili del fuoco, elisoccorso, forze dell’ordine e unità di emergenza. I bambini saranno trasferiti in ospedale per controlli, anche a causa del forte shock.

Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato il pullman a tamponare il tir, che procedeva sulla stessa corsia. La galleria e l’intero tratto autostradale A36 sono stati chiusi al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi.

Un secondo incidente a Torino: 5 feriti tra cui l’autista

Un secondo incidente, sempre con protagonista un bus di studenti, è avvenuto questo pomeriggio a Torino, dove un pullman con a bordo una cinquantina di ragazzi tra i 12 e i 13 anni proveniente da Avignone (Francia), si è schiantato contro gli alberi del viale di corso San Maurizio, all’angolo con via Montebello. Il bus era diretto verso il fiume Po.

Al momento sono cinque le persone ferite, il più grave è l’autista, che ha perso il controllo del mezzo finendo contro un cartellone pubblicitario e contro un albero, che è poi caduto sul bus.
Coinvolte nell’incidente anche sette auto parcheggiate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa