La 30enne avrebbe subito una crisi respiratoria. Nemmeno il ricorso al taglio cesareo d’urgenza ha potuto salvare il neonato. Disposta l’autopsia.
Pavia – Tragedia al Policlinico San Matteo di Pavia, dove una donna di origini romene e il bambino che portava in grembo sono deceduti durante il parto. Secondo le prime informazioni, la 30enne, ricoverata nel reparto di Ostetricia, avrebbe subito una crisi respiratoria che si è rivelata fatale. Nonostante i disperati tentativi dei medici di salvarle la vita, ogni intervento si è rivelato vano. Anche il neonato non ha potuto essere salvato, nonostante il ricorso immediato a un taglio cesareo d’urgenza.
La donna era arrivata al termine della gravidanza e domenica era stata avviata la procedura per indurre il parto. Secondo quanto si apprende, nel corso del travaglio avrebbe iniziato a stare male nella notte tra lunedì e martedì scorsi. La morte sarebbe avvenuta per una crisi respiratoria e successivo arresto cardiaco. A quel punto i medici, quando la situazione è precipitata, hanno provato a effettuare un cesareo d’urgenza per cercare di salvare il bambino ma è morto anche lui malgrado i disperati tentativi di rianimazione.
La direzione del Policlinico ha avviato un’indagine diagnostica per chiarire le cause del tragico evento che ha colpito madre e figlio. Il Policlinico ha disposto l’autopsia.