Thomas Viviano, quattro anni, si è spento all’ospedale pediatrico Di Cristina dove era ricoverato da lunedì scorso.
Palermo – Si è spento il piccolo Thomas Viviano, il bimbo di quattro anni rimasto gravemente ferito in un incidente con una minimoto nel quartiere Boccadifalco. Il decesso è avvenuto nella serata di ieri all’ospedale pediatrico Di Cristina, dove il bambino era ricoverato da lunedì.
Le sue condizioni erano apparse critiche sin dal primo momento. Dopo quattro giorni di lotta, il quadro clinico si è ulteriormente aggravato, fino alla constatazione della morte cerebrale. La procedura di accertamento si è conclusa in serata, confermando l’irreversibilità del danno neurologico.
L’incidente era avvenuto nel pomeriggio del 7 aprile, in via Giovanni Bruno, non lontano dalla casa del piccolo. Thomas si trovava su una minimoto dotata di rotelle, quando ha impattato violentemente contro un muretto. A prestare i primi soccorsi era stato il padre, che lo aveva trasportato all’ospedale Ingrassia. Vista la gravità del trauma, il bambino era stato intubato e trasferito d’urgenza all’ospedale Di Cristina, dove è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico per cercare di contenere i danni causati dalle gravi lesioni interne e dalle fratture al volto.
Purtroppo, ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato vano. Nel frattempo, la Polizia Municipale – attraverso il nucleo Infortunistica – continua a lavorare per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Dalle prime ricostruzioni è emerso qualche elemento di incertezza: non è escluso, infatti, che il piccolo non fosse solo sulla minimoto al momento dell’impatto. Gli investigatori stanno vagliando tutte le ipotesi.