Torna “Un albero per la salute”: in 30 ospedali si piantuma per star bene e per l’ambiente

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI e coinvolge ospedali e scolaresche.

Roma – ‘Un Albero per la Salute’ è la campagna di sensibilizzazione sull’interazione fra la tutela della salute delle persone e quella del nostro ecosistema ambientale, nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti). L’iniziativa, che rientra nel progetto “Un albero per il futuro” del Ministero dell’Ambiente, è stata presentata stamattina presso l’Aula Magna dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma e quest’anno prevede la messa a dimora di 30 nuovi alberi in altrettanti ospedali italiani.

La collaborazione si fonda su un approccio One Health (“Una sola salute”) che riconosce come gli stati di salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente siano legati indissolubilmente tra loro e siano interdipendenti in modo sostenibile.

Dalla consapevolezza e dall’importanza dei problemi ambientali sempre più pressanti per la società e per il mondo, nasce la collaborazione e la condivisione trasversale tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI, finalizzate alla risoluzione delle delicate problematiche legate ai cambiamenti climatici e al loro impatto sulla salute delle persone.

Durante la manifestazione, saranno donati alberi anche a due scolaresche per promuovere la consapevolezza ambientale tra i giovani. Ogni albero sarà tracciabile tramite geolocalizzazione attraverso uno speciale cartellino che consentirà di monitorarne la crescita online e di tenere traccia del risparmio di anidride carbonica (CO₂), offrendo un esempio concreto dell’impatto positivo sul nostro ambiente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa