HOME | LA REDAZIONE

Tivoli – Semina il panico rapinando anziani e negozi a mano armata, arrestato

Roma – Nella mattinata del 16 marzo 2024, in Vicovaro Mandela (RM), gli investigatori del commissariato di polizia distaccato di “Tivoli-Guidonia” e i Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di S.U., 47enne con numerosi precedenti penali e di polizia, per reati contro il patrimonio e per stupefacenti, poiché gravemente indiziato di una serie di rapine pluriaggravate perpetrate tra il 9 dicembre 2023 e il 4 febbraio 2024, in strada e presso alcuni esercizi commerciali di Tivoli e della frazione di Villa Adriana.

Tra le vittime, un’anziana signora, seguita sin dall’interno di un Ufficio Postale del centro cittadino, dove aveva ritirato la pensione e pedinata sino all’androne della sua abitazione. A quel punto, minacciandola con una pistola, l’uomo la seguiva lungo le scale con l’intento di strapparle la borsa. La decisa reazione dell’anziana, che iniziava a urlare per chiedere aiuto, attirava l’attenzione di altre persone che, scongiurando ulteriori iniziative violente dell’uomo, lo inducevano alla fuga.

Altre rapine sono state invece portate a compimento presso esercizi commerciali del centro di Tivoli e di Villa Adriana – negozi di abbigliamento, di scarpe, di articoli da regalo – perpetrati, anche a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro, travisato e minacciando di morte le vittime, nonché minacciandole con armi da fuoco.

In un caso, giungeva persino ad utilizzare lo spray urticante nei confronti di un cliente – un Agente della Polizia Locale di Guidonia Montecelio che con coraggio lo disarmava, al fine di neutralizzarne la decisa reazione, riusciva così a guadagnarsi la fuga. Azioni criminali che, per il modus operandi e la intimidatoria determinazione dell’uomo, provocavano un forte clamore mediatico nell’area tiburtina, creando allarme sociale.

Il malvivente è stato incastrato grazie alle immagini raccolte dagli impianti di videosorveglianza installati in città e ai diversi testimoni delle rapine e ora si trova in carcere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa