Tentata estorsione e minacce a sindaco e assessore: 2 arresti a Cellamare.

Volevano la gestione del campo di calcetto, così hanno incendiato gli spogliatoi e sono stati autori di intimidazioni e aggressioni.

Bari – Sono stati individuati dai carabinieri gli autori dell’incendio doloso avvenuto a Cellamare a gennaio 2020, negli spogliatoi del campo di calcetto comunale di via Olimpia. Secondo le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia mediante testimonianze e intercettazioni, i due arrestati non sarebbero coinvolti solo nell’incendio ma anche nel tentativo di estorsione a danno sia del sindaco che di un assessore. L’incendio è risultato essere solo uno dei tanti tentativi per condizionare la scelta di affidare la gestione dei campi di calcetto a una società a loro vicina.

Le indagini hanno anche accertato la responsabilità dei due uomini in precedenti tentativi di estorsione nei confronti del sindaco di Cellamare e di un assessore: quest’ultimo, a settembre 2019, fu aggredito verbalmente e fisicamente da un 40enne, “che gli intimò di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale“, come scrivono i militari.

In un’altra occasione, fu proprio il sindaco a essere avvicinato da un 35enne che riteneva i campi da calcio “roba mia, e nessuno deve mettere le mani. I campi devono andare a me”. Infine, i due sarebbero coinvolti nell’incendio che, a gennaio 2020, distrusse la macchina della moglie dell’assessore. Per questo, i due uomini sono stati arrestati nella notte dai carabinieri con le accuse di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso in danno di pubblico ufficiale, incendio in concorso e porto abusivo di esplosivi in luogo pubblico.

L’ordinanza di custodia cautelare, richiesta dalla Dda di Bari, è stata emessa dal gip. Ad aiutare le indagini alcuni testimoni, intercettazioni telefoniche e ambientali e – scrivono ancora i militari, “i classici servizi di osservazione e pedinamento“. Entrambi gli indagati sono finiti in carcere a Trani. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa