Sventato il raggiro grazie alla campagna informativa dei Carabinieri. L’anziana vittima finisce in ospedale per lo spavento.
Napoli – Un 23enne è stato arrestato in flagranza di reato mentre tentava di mettere a segno l’ennesimo raggiro con la tecnica del finto maresciallo ai danni di una 67enne residente a Forio d’Ischia. E per lui scatta l’undicesima denuncia per truffa.
La vittima, allertata dalle recenti campagne di prevenzione condotte dai Carabinieri, ha intuito le reali intenzioni del giovane e ha fatto in tempo a bloccare la truffa, pur avendo già raccolto denaro e gioielli da consegnare al presunto militare dell’Arma.
Resosi conto di essere stato scoperto, il 23enne ha tentato la fuga. Le condizioni di forte agitazione della donna hanno inizialmente ostacolato la raccolta di informazioni utili, ma i militari sono riusciti a rintracciarlo all’imbarco degli aliscafi, pronto a lasciare l’isola.
Nel suo cellulare sono stati trovati due screenshot sospetti: uno raffigurante una mappa di Forio su Google Maps, e un altro relativo a un articolo online su una truffa a un’anziana di Ischia, in cui si citava la frase “Sta carica la signora”.
La 67enne, che durante le concitate fasi dell’accaduto è caduta contro la porta d’ingresso, ha riportato contusioni a ginocchio e braccio. È stata accompagnata in ospedale, dove le è stato diagnosticato uno stato ansioso acuto e ipertensione, con prognosi di 8 giorni.
Il giovane truffatore è stato riconosciuto dalla vittima e arrestato. Ancora una volta, le truffe agli anziani trovano terreno fertile, ma anche una crescente consapevolezza e prontezza grazie alle attività di informazione e contrasto delle forze dell’ordine.