Tempesta su Roma, paragonabile a quella che provocò il naufragio del Bayesian

La Protezione civile ha rilevato un evento meteorologico che ha similitudini con il disturbo climatico che ha affondato la barca in Sicilia.

Roma – Una tempesta sulla Capitale paragonabile a quella che ha causato la tragedia di Porticello in Sicilia due settimane fa. La Protezione Civile ha confermato un evento meteorologico di eccezionale intensità che ha colpito la città eterna, rivelando caratteristiche simili al fenomeno che ha danneggiato la barca Bayesian. In poche ore, è caduta una quantità di pioggia equivalente a quella normalmente registrata in un intero mese autunnale.

“La tempesta che ha investito Roma ieri è un chiaro esempio di evento climatico estremo, con pioggia abbondante, vento forte, tuoni e fulmini, che ha portato a un vero e proprio diluvio,” ha dichiarato il meteorologo Daniele Izzo a Tgcom24. Questo tipo di perturbazione è particolarmente difficile da prevedere. Infatti, poco prima delle 14:30, quando il diluvio ha colpito la città, il personale della Protezione Civile era ancora impegnato a spegnere incendi.

Secondo Izzo, la causa principale di questo fenomeno è un “forte flusso d’aria fredda che precipita da alte quote in modo violento, proprio alla base della nuvola temporalesca, generando forti raffiche di vento che possono raggiungere i 100 km/h.” Questo evento è ulteriormente amplificato dal riscaldamento globale e dall’aumento delle temperature del suolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa